Come molti anche io utilizzo dating app. Sono metodi meravigliosi per conoscere nuove persone comodamente dal proprio divano di casa tra un episodio e l’altro di una serie tv su Netflix. Chi vuole perdere più tempo in discoteca e pagare una cifra da capogiro per un drink annacquato quando è possibile fare swipe a destra, incrociare le dita e sperare in meglio? Ho avuto delle belle soddisfazioni in questo anno e mezzo di utilizzo (eheheheheh). Ma non sono qui per parlare di questo.
Ciò che voglio raccontare è la mia esperienza con Bumble Business. Per chi non la conoscesse, Bumble è un po’ come Tinder: la sola differenza è che è la donna a fare la prima mossa e puoi risponderle solo se è lei la prima a inviare un messaggio (come se le ragazze non avessero già abbastanza potere nelle dating app…).

Tuttavia Bumble offre due interessanti funzioni eccetto la più classica orientata al mondo del dating: Bumble Friends (come si evince dal nome serve per trovare amici) e Bumble Business (per creare un network di persone, trovare lavoro, proporre un business, avviare start-up… cose così insomma). Ebbene, oggi ho conosciuto di persona il mio primo match su Business. Ci siamo incontrati per prendere un caffè all’ombra del grattacielo Unicredit di Milano. Ecco come è andata.
Si tratta di un personaggio interessante con grande esperienza nel mondo del real estate in Europa e in Asia e ora si trova a Milano con l’idea di vendere una linea di prodotti skin-care. Abbiamo parlato molto del mindset necessario per creare un business, dell’importanza della lettura, copywriting, dropshipping, internet e di come, essenzialmente, ci sia un’opportunità in tutto a patto di avere una mentalità sufficientemente aperta.
Sono tutti argomenti esplorati fino allo sfinimento da vari video su YouTube, avete ragione, ma ciò su cui voglio concentrami è che è stato bello avere qualcuno con cui parlare di imprenditoria e che ha della vera esperienza in più di un settore. È stato bello parlare delle idee di Robert Kiyosaki (qui il link a Padre Ricco Padre Povero) con qualcuno che lo ha effettivamente letto. E queste non sono cose da poco.
Ultimamente mi sento statico nella vita e uno degli aspetti in cui mi sono ripromesso di migliorare, oltre che nelle social skill, è quello di avere una seconda entrata e guadagnare di più. L’educazione finanziaria e il proprio patrimonio dovrebbe, a mio avviso, essere migliorato con costanza insieme alla salute fisica, la cultura e gli hobby. Diciamo la verità: più soldi equivalgono a più esperienze e meno problemi. Forse oggi la mia vita non è cambiata grazie a questo incontro, ma ho cominciato a vedere diverse cose sotto una luce differente e, di sicuro, sono motivato: questo di per sé è già una piccola vittoria.
Si dice che noi siamo la somma delle cinque persone con cui passiamo più tempo e, forse, c’è un fondo di verità in tutto questo. È importante condividere il proprio tempo con persone con valori simili ai nostri.