Struggler’s party… un nome strano per un blog, non trovate? Per chiunque bazzichi nel vasto mare della comunità anime e manga, il nome “Berserk” non ha di certo bisogno di presentazioni. Uscito nel lontano 1989 per la prima volta in Oriente (quasi un decennio prima della mia nascita… Yare yare daze), la grande epopea di vendetta e di epicità che vedeva protagonista colui nominato nel peccato e nella lussuria “Il guerriero nero” divenne ben presto simbolo dell’immaginario collettivo dei manga seinen. Non credo si possa esprimere in semplici parole una storia talmente complessa (ma mai complicata) come quella di Berserk… non in un semplice post almeno.
Ecco una sintesi disonorevole e spiccia della migliore saga di questo secolo e di quello precedente: un uomo si oppone con forza e rabbia alla potenza del destino che potrebbe essere paragonata a quella di Dio. La sua impresa, la sua rabbia e la sua forza di volontà sono direttamente proporzionali alla potenza del nemico che è costretto ad affrontare.
Destino contro rabbia.
Predestinazione contro sacrificio (o dovrei dire eclissi?).
Sogni contro realtà.
Il terribile viaggio del guerriero nero lo porterà a incrociare le armi contro la realtà e, forse, alla sconfitta (il finale di Devilman vi dice qualcosa?)
Sappiate solo che la storia di Guts cambiò radicalmente la mia vita un anno fa. La caparbietà di questo personaggio non conosce eguali. Ha patito sofferenze che difficilmente si potrebbero immaginare. Al guerriero nero, anche chiamato Struggler (dall’inglese: colui che lotta e soffre in condizioni pesantemente avverse), anche chiamato Guts, non frega un cazzo di essere solo una pedina di un mondo che a stento riconosce la sua esistenza. Naviga nel dolore e nella sofferenza come il più esperto dei marinai e ne esce ogni volta più forte di prima. Volevo essere anche io come lui. Voglio essere anche io come lui. Un essere pronto a qualsiasi cosa per ottenere ciò che desidera e, finalmente, divenire più di un semplice fantasma del suo stesso passato.
In questo blog parlerò principalmente di Berserk, ma anche di altri manga e anime che hanno acceso in me la capacità di credere nuovamente nei sogni e nelle speranze. Vi ho annoiati più che abbastanza. Spero possiate trovare qualcosa di vostro gradimento in un futuro non troppo lontano su questo sito. Spero che possiate ottenere qualsiasi cosa cerchiate.
Saluti, fellow strugglers

Benvenuti nel party di Guts, Strugglers.